il percorso
Il percorso è certificato dall'ITRA, Internationa trail running association
con 2 punti e 7 livello montano
descrizione percorso:
Monte Morello Skytrail è una gara pensata per valorizzare il territorio montano compreso tra Sesto Fiorentino ed il Mugello e per celebrare Monte Morello con il passaggio su tutte e tre le sue cime. In generale il percorso si può definire impegnativo e a tratti severo; è stato tracciato infatti pensando di avvicinare il modo del trail a quello dello skyrunning. Il tracciato riflette questo binomio con una parte (la prima e l’ultima) più tipicamente trail con sentieri “corribili” o comunque con fondo e pendenze ordinari, la parte centrale invece prevede un tracciato più tecnico. Questa porzione, in particolare la salita a Poggio all’Aia, la discesa alla Fonte del Ciliegio, la salita alla Selletta e la discesa da Poggio Casaccia al “Tedesco Morto”, ha sentieri più sconnessi e pendenze piuttosto impegnative; inoltre, se umido, risulta molto scivolosa sia per il fango che per la roccia insidiosa.
Partenza ed arrivo sono situati presso il Piazzale Leonardo da Vinci con il suo incomparabile panorama sulla Piana. Punto di appoggio logistico principale è il Ristorante Caravanserraglio che, puntando ormai da anni alla promozione sportiva della zona, collabora attivamente all’organizzazione della corsa.
Il tracciato del percorso prevede solo 500 m di asfalto e per il resto si snoda principalmente su single track e su strade forestali o rurali.
Partenza: 1 NOVEMBRE 2018 ore 9.00
Tempo massimo 5h30
Cancello 15,6Km in 3h30
Ristori: km 8,5 (paterno) e 17,5 (Fonte del Ciliegio)