top of page

SKYTRAIL

Gara che si svolge nella montagna che sovrasta Firenze e tutta la piana che si estende fino a Prato. Percorso duro con due discese tecniche che potrebbero diventare insidiose in caso di maltempo.

Lo Skytrail è una specialità dello skyrunning regolamentata dalla FISKY Federazione Italiana Skyrunning fondata nel 2001.

Anche se il Monte Morello non raggiunge quote elevate ha una conformazione che si addice perfettamente per la pratica dello SkyTrail.


La Monte Morello SkyTrail è accessibile a tutti in quanto si svolge intermante nella sentieristica CAI con massimo di diccoltà E (escrursionistico).
Il percorso è diviso in due parti distinte la prima veloce e con poco dislivello ma sempre su singletrack, nella seconda parte si raggiunge le tre punte con la massima quota di 934m su Poggio all'Aia, le difficoltà maggiori sono le due discese tecniche che in caso di tempo umido possono diventare molto insidiose.

Monte Morello è prevalentemente formato da rocce di tipo calcareo. Probabilmente nasce circa 70 milioni di anni fa come formazione sottomarina. Circa 12 milioni di anni fa è poi emersa, assumendo circa un milione di anni addietro la forma attuale.
Il monte è stato dichiarato Parco territoriale. In seguito, nel 1996, per la presenza di "habitat naturali e aree significative per la presenza di specie animali e/o vegetali di interesse comunitario", è stato proposto come Sito di Importanza Comunitaria n. 42 dalla giunta regionale in base alla Direttiva europea 92/43/CEE "Habitat

bottom of page